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Cambi robotizzati

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Alla scoperta del cambio robotizzato

2021-07-30 08:43

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Alla scoperta del cambio robotizzato

Cos'è il cambio robotizzato, i suoi pregi e difetti. Scopriamo insieme se questo cambio è la scelta giusta per voi!

Oggi parliamo del cambio sequenziale robotizzato, nato intorno agli anni '90 da una semplice idea. Il funzionamento della trasmissione, si basa su una singola frizione che connette e disconnette il motore al cambio, ed una serie di coppie di ingranaggi montati su due alberi paralleli che, in modo sequenziale, vengono accoppiate e disaccoppiate, grazie al movimento di manicotti e sincronizzatori.


Rispetto ad un cambio tradizionale - ed è questo il motivo per cui viene considerato un automatico - le operazioni di attuazione della frizione, nonché di selezione e innesto delle marce sono svolte in maniera autonoma dal cambio stesso. Tutto è comandato da una centralina elettronica. Su un auto dotata di cambio robotizzato, quindi, ci sono solamente due pedali (gas e freno) e una leva per impostare la modalità di guida (comunemente P, R, N, D e S+-).

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PREGI:
  1. Non dovendo gestire la frizione, il cambio robotizzato è più comodo di un manuale e risparmia la meccanica, poiché evita che il cambio gratti o che la frizione venga usata male.
  2. Rispetto agli altri tipi di cambio automatico, il sistema robotizzato è più economico, poiché più semplice e più simile nella meccanica ad un cambio tradizionale. Questo permette di essere montato come optional anche su auto di piccola taglia, come le citycar: ne è un esempio il Dualogic di Fiat disponibile per la 500 o la Panda (ed altre).

DIFETTI:
  1. Lo scarso comfort se paragonato ad una doppia frizione oppure, ancora meglio, ad un automatico tradizionale. Il cambio robotizzato, infatti, è soggetto ad interruzioni di coppia evidenti, dovute ai tempi necessari al sistema automatico per effettuare la cambiata (più lunghi rispetto al DCT). 
  2. La minore affidabilità  rispetto ad un cambio manuale (vale il detto “ciò che non c'è, non si rompe”...e anche se si rompe, noi abbiamo la soluzione per te. Per maggiori informazioni clicca qui).

In ottica consumi, i pareri sono contrastanti: data la somiglianza ad un cambio manuale, il rendimento meccanico è quasi identico. Più influente, invece, è la logica di selezione delle marce: nel caso in cui la modalità Eco sia molto efficiente, i consumi vengono ridotti o comunque mantenuti simili a quelli di un tradizionale usato da un guidatore attento.