Una domanda che molto spesso ci viene posta è “Dopo aver revisionato il robottino devo necessariamente sostituire anche il kit frizione? L'ho cambiato solo 60.000 km fa.” Il cambio robotizzato lavora in stretta sintonia con la frizione. Un cambio robotizzato non correttamente funzionante farà lavorare male la frizione; di contro anche una frizione molto usurata inciderà negativamente sul corretto funzionamento del robottino. Pertanto, ai primi sintomi di malfunzionamento del cambio robotizzato, andrà eseguita una diagnosi in officina per rilevare i codici guasto e, contestualmente, andrà verificato lo stato d'usura della frizione. La frizione di una vettura che circola quasi esclusivamente in città, con soventi cambi marcia, è naturalmente soggetta ad usurarsi prima di quella di un'auto che affronta tragitti a lunga percorrenza. Ma attenzione! NON SEMPRE il kit frizione del cambio manuale è lo stesso del cambio robotizzato! Ecco perché bisogna sempre rivolgersi a ricambisti professionali ed evitare il fai-da-te. Inoltre va sempre sostituito il cuscinetto disinnesto frizione, che sia esso meccanico o idraulico. In sintesi.... Per assicurarsi un corretto funzionamento del cambio robotizzato è sempre necessario verificare lo stato d'usura della frizione, a prescindere dai chilometri percorsi. Per ricevere un preventivo per il kit frizione della tua auto clicca qui! Per informazioni sulla revisione del tuo cambio robotizzato clicca qui! La risposta è...dipende!